Un disegno di legge proposto in Senato dai capigruppo di Lega e M5S punta a far slittare di sei mesi il termine per adottare i correttivi al Codice del Terzo settore. La proroga porterebbe a febbraio la scadenza per l’adozione dei correttivi oggi prevista per il 2 agosto. I tempi sono strettissimi. Un primo decreto…

Davanti alla commissione Finanze del Senato il ministro dell’Economia, Giovanni Tria conferma la linea della prudenza: alleggerire la pressione fiscale è un obiettivo da perseguire ‘compatibilmente con gli spazi finanziari’. Le riforme previste dal contratto di governo vanno attuate mantenendo l’equilibrio dei conti pubblici e l’impegno per la riduzione del debito pubblico. Intanto dalla Calabria…

L’Agenzia delle Entrate, con la risoluzione n. 56/E dello scorso 18 luglio, ha precisato che per i gazebo installati per la raccolta firme di referendum non è necessaria l’imposta di bollo. Le richieste di occupazione del suolo pubblico, e le corrispondenti autorizzazioni rilasciate dal comune, per la raccolta firme a sostegno di referendum, iniziative legislative…

Il servizio studi della Camera e del Senato pone alcune osservazioni alle norme contenute nel decreto legge Dignità. Sulla revoca degli aiuti di stato per le imprese che delocalizzano fuori dalla Ue entro cinque anni dalla conclusione dell’iniziativa agevolata, la normativa europea già prevede la revoca/restituzione dei benefici. Anche la normativa nazionale che disciplina la…

Spetta al giudice tributario e non al giudice onorario decidere in caso di impugnazione dell’atto di pignoramento, ma solo se il contribuente contesta la mancata o irregolare notifica della cartella di pagamento. Così si è espressa la Corte di cassazione nell’ordinanza n. 12608 dello scorso 22 maggio. Naturalmente, lo stesso principio vale qualora venga eccepita…

Da ieri, contribuenti o intermediari potranno richiedere online la correzione degli errori presenti negli avvisi di liquidazione riferiti a contratti di locazione. Grazie al canale di assistenza Civis, infatti, l’Agenzia delle Entrate potrà adottare, via web, i relativi provvedimenti di autotutela. Con un comunicato stampa di ieri l’Agenzia ha avvisato che è possibile recarsi presso…

Le notifiche delle commissioni tributarie sono sempre più online. Nel primo semestre dell’anno le segreterie delle commissioni tributarie provinciali e regionali hanno trasmesso alle parti 629.498 comunicazioni tra fissazioni di udienze e dispositivi di sentenze. Di queste, il 97,4% tramite Pec, con un risparmio per le casse dello Stato di oltre 3 milioni di euro…

Secondo uno studio di Deloitte che ha analizzato il contenuto delle relazioni di revisione sui bilanci delle società quotate in Italia realizzati secondo i nuovi principi contabili, è migliorata la trasparenza. Questo era infatti lo scopo della riforma dei bilanci a livello internazionale. Con il recepimento della direttiva 56/2014 e del regolamento Ue 537/2014 è…

Ritenute d’acconto subite scomputabili anche in assenza della certificazione del sostituto. Se le ritenute a titolo d’acconto sono state operate e quindi il contribuente le ha effettivamente subite quale decurtazione del corrispettivo dovuto, ha comunque diritto a scomputarle dalla dichiarazione dei redditi. Ad affermare la possibilità di scomputare le ritenute subite, anche in assenza delle…

La Corte di cassazione, con la sentenza 33464/2018, ha condannato il titolare di una società che svolgeva consulenza aziendale e tributaria senza abilitazione per esercizio abusivo della professione di commercialista. I giudici hanno respinto il ricorso contro la condanna a un mese di reclusione e al risarcimento dei danni in favore dell’Ordine dei commercialisti, parte…