Il Decreto Lavoro, all’articolo 39-bis, ha previsto il riconoscimento, a favore dei lavoratori del comparto turismo e degli stabilimenti termali, per il periodo dal 1°giugno al 21 settembre 2023, di un trattamento integrativo speciale, che non concorre alla formazione del reddito, pari al 15% delle retribuzioni lorde corrisposte in relazione al lavoro notturno e alle…
La legge di Bilancio 2023 ha introdotto una procedura di regolarizzazione delle cripto-attività. Persone fisiche, enti non commerciali e società semplici ed equiparate residenti in Italia che detengono cripto-attività in violazione degli obblighi di monitoraggio fiscale e/o hanno omesso di indicare i relativi redditi nella propria dichiarazione annuale dei redditi, hanno la possibilità di regolarizzare…
L’Agenzia delle Entrate, con la circolare n. 24/E del 2 agosto 2023, fornisce chiarimenti in merito alle agevolazioni fiscali previste a sostegno delle imprese in relazione alle spese sostenute per l’acquisto di energia elettrica e gas naturale, nonché per l’Iva applicabile alle forniture di gas metano per combustione. Il documento di prassi amministrativa giunge dopo…
L’Agenzia delle Entrate, con la circolare n. 25/E del 18 agosto 2023, analizza lo smart working e si sofferma sulle regole di tassazione applicabili che interessano anche il lavoro transfrontaliero o frontaliero. Con l’avvento della pandemia il lavoro agile è diventato o sta diventando modalità ‘ordinaria’ di svolgimento delle prestazioni lavorative. Rilevante appare, pertanto, l’individuazione…
La legge di Bilancio 2023 ha introdotto una nuova modalità di tassazione per particolari somme percepite dai lavoratori dipendenti. Parliamo di somme elargite con liberalità (c.d. mance) e corrisposte sia in contanti che con mezzi di pagamento elettronici ai lavoratori delle strutture ricettive e degli esercizi di somministrazione di alimenti e bevande. L’Agenzia delle Entrate,…
Il decreto legge Cessioni (Dl n. 11/2023) che ha introdotto modifiche al decreto Rilancio ha modificato la disciplina in merito allo sconto in fattura e alla cessione dei crediti d’imposta relativi al Superbonus e agli altri interventi finalizzati al recupero del patrimonio edilizio, all’efficientamento energetico, ai lavori di consolidamento sismico, al recupero delle facciate, all’installazione…
Il decreto legge Rilancio, all’articolo 24, prevede l’esonero dal versamento del saldo Irap relativa al periodo d’imposta in corso al 31 dicembre 2019, fermo restando il versamento dell’acconto dovuto per il medesimo periodo d’imposta. Previsto l’esonero dal versamento della prima rata dell’acconto dell’Irap relativa al primo periodo d’imposta successivo a quello in corso al 31…
A seguito della richiesta formulata dall’Ente di Previdenza dei Periti Industriali e dei Periti Industriali Laureati (‘EPPI’), l’Agenzia delle Entrate, con la risoluzione n. 53/E del 22 settembre 2023, ha disposto la riattivazione della causale contributo ‘E068’ denominata ‘EPPI – Saldo contributivo – art. 8, comma 1, del Regolamento di previdenza’. La presente causale contributo…
Come richiesto dall’Inps, l’Agenzia delle Entrate, con la risoluzione n. 54/E del 22 settembre 2023 ha disposto la soppressione delle seguenti causali contributo: ‘PCAS’ denominata ‘Versamenti al fondo pensioni casalinghe’ e ‘PSCO’ denominata ‘Versamenti al fondo pensioni casalinghe – aziende convenzionate’. L’articolo Modello F24 (sezione Inps) – Soppressione delle causali contributo ‘PCAS’ e ‘PSCO’ proviene…
L’Agenzia delle Entrate, con la risoluzione n. 55/E del 3 ottobre 2023, fornisce chiarimenti in merito alla corretta compilazione della sezione della Certificazione Unica dedicata ai ‘Dati relativi al coniuge e ai familiari a carico’. È stato chiesto, in particolare, se a seguito delle modifiche normative introdotte a decorrere dal 1°marzo 2022, la citata sezione…